Le Marche conquistano 16 Bandiere blu.

7.5.09 / Pubblicato da Marcheitalia S.r.l. /

Anche Mondolfo entra nel novero delle città che hanno ricevuto la bandiera blu, il riconoscimento di qualità ambientale che premia le spiagge e i mari più belli. Con la città pesarese sono 16 le bandiere blu conquistate quest'anno dalle Marche. Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo in provincia di Pesaro Urbino. Senigallia, Sirolo, Numana in quella di Ancona. Porto Recanati, Civitanova Marche, Potenza Picena-Porto Potenza Picena nel Maceratese; Porto S.Elpidio, Fermo, Porto San Giorgio, Grottammare, Cupra Marittima, San Benedetto del Tronto a Fermo e Ascoli Piceno.

La regione si riconferma anche per il 2009 al primo posto in Italia, insieme alla Toscana e alla Liguria, per numero di riconoscimenti di qualità ambientali. Alle Marche vanno anche 4 bandiere blu per gli approdi turistici (come nel 2008): Porto turistico Tiziano di San Benedetto del Tronto, Marina di Porto San Giorgio, Porto turistico di Numana, Marina dei Cesari di Fano.

“Le Marche – si legge in un comunicato del responsabile del coordinamento regionale dei comuni Bandiera blu Roberto Piccinini - si riconfermano, ancora una volta, come una regione dove la qualità della vita e l’attenzione alle problematiche ambientali sono molto elevate. Un risultato ottenuto per l’impegno dei Comuni, delle associazioni di categoria, dei pescatori e di semplici cittadini, uniti dall’aspirazione di vivere e far trascorrere le vacanze in un ambiente sano oltre che bello”.


Fonte: Il Resto del Carlino